La ricevuta bancaria (meglio conosciuta come Ri.Ba.) è una delle modalità di pagamento più diffuse tra aziende e professionisti. In pratica si tratta di un impegno al pagamento di una fattura a scadenze prestabilite (a 30, 60, 90 giorni, eccetera).

Nel Amica potete creare le distinte Ri.Ba. e successivamente inviarle direttamente alle vostre banche.

Per creare una nuova distinta bisogna andare in ContabilitàDistinte Riba e premere il tasto F1 sulla tastiera, oppure selezionare il pulsante verde Nuovo dal menù sulla sinistra.

Nella finestra che si apre bisogna inserire la data della presentazione e selezionare la banca presso la quale si vuole presentare la distinta. Attenzione! Se il menu Banca di appoggio è vuoto dovete chiudere la finestra della distinta ed andare a inserire i dati della vostra banca (o delle vostre banche) in ContabilitàBanche e altre risorse. Solo dopo potrete ritornare in Contabilità – Distinte Riba e proseguire con l’inserimento della nuova distinta.

Distinta1

Dopo aver indicato la data della presentazione e indicata la banca presso la quale volete presentare la distinta dovete andare a selezionare le scadenze da importare. Premete il tasto Aggiungi una scadenza. Vi si presenterà una nuova finestra dove sulla sinistra potrete selezionare le scadenze desiderate.

Distinta2

Qui le scadenze possono essere eventualmente filtrate per la data del pagamento, la data del documento, l’importo da pagare, eccetera. Per impostare il filtro di selezione delle scadenze cliccate nel centro della finestra con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Filtro. 

distinta4

Selezionate le scadenze desiderate e premete il pulsante Aggiungi scadenze alla distinta.

Una volta aggiunte le scadenze possiamo decidere se vogliamo accorparle oppure no. Spuntando la voce Accorpa la scadenze tutte le scadenze dello stesso cliente con la stessa data verranno accorpate. Ecco la differenza fra le scadenze accorpate e non accorpate:

Distinta5

Per esportare la distinta selezionate il pulsante Esporta la distinta. Nella finestra che si aprirà dovrete solo decidere dove salvare la vostra distinta, quindi premere il tasto Salva. La distinta si salva nel formato .arb.

Il tracciato record italiano per le Ri.Ba. elettroniche è quello definito dallo standard CBI, ed è interamente supportato da Amica. L’unico elemento lasciato alla discrezione dell’utente e della sua banca è l’estensione con cui trasmettere il file, che può essere .arb, oppure  .txt, oppure ancora .cbi. Alcune banche richiedono il tracciato record in formato .cbi e non .arb. A questo punto sarà sufficiente rinominare l’estensione del file da .arb a .cbi.

Gli utenti di Amica che possiedono modulo Amica Professional oppure Amica Contabilità e desiderano registrare la distinta in contabilità devono premere il pulsante Registra in Contabilità.

Dopo aver premuto il pulsante Registra in Contabilità vedrete la spunta vicino alla scritta In Contabilità:

distinta6

La registrazione può essere quindi rintracciata e visionata in Contabilità – Registrazioni contabili. Basta cercare la registrazione per data, oppure per nome – Giroconto Effetti. Registrando la distinta in contabilità verranno automaticamente chiuse le scadenze.