Video consigliato

Differenza tra connessione locale e Cloud

Amica 20 supporta sia una connessione locale che Cloud. La differenza tra i due tipi di connessione può essere riassunta come segue:

  • Connesione Locale. I dati aziendali risiedono sul computer o sulla rete aziendale e possono quindi essere usati solo dalle postazioni Amica per Windows locali. Si tratta del tipo di accesso classico, supportato anche dalla versione precedente di Amica (Amica 10).
  • Connessione Cloud. I dati aziendali risiedono online, sul Cloud. Possono essere consumati da qualunque postazione Amica per Windows e da qualunque browser web attraverso la pagina webapp.amica20.it (da ora in poi ‘WebApp’). Grazie alla WebApp è possibile lavorare da qualunque browser (Chrome, Safari, Firefox, Edge, ecc.), da qualunque dispositivo fisso o mobile (Mac, tablet, smartphone, PC Windows, Linux.) È possibile lavorare allo stesso tempo da Amica 20 per Windows, per esempio dall’ufficio, e dal web usando la WebApp (per esempio da casa, o fuori sede aziendale.)

La versione obsoleta di Amica (Amica 10) supporta solo la Connessione Locale e riceverà solo gli aggiornamenti fiscali obbligatori.

Amica 20 per Windows supporta l’intera gamma di funzionalità a cui siamo abituati (fatturazione, magazzino, acquisti e vendite, contabilità generale, prima nota di cassa, ecc.) sia in connessione locale che Cloud. In questo momento la WebApp supporta solo una parte di queste funzioni, ma stiamo rapidamente aggiungendo tutto il resto e la nostra intenzione è raggiungere la parità con l’applicazione per Windows. La WebApp avrà anche nuove caratteristiche non disponibili sulla applicazione per Windows, come per esempio una pagina Situazione (o Cruscotto) da cui valutare a colpo d’occhio l’andamento dell’azienda. Questa pagina include, per esempio. un grafico con l’andamento mensile del fatturato.

Come migrare i dati sul Cloud

  1. Se si desidera migrare i dati sul Cloud in modo che siano utilizzabili da altre postazioni remote (Windows o Web) andare nel menu Informazioni (eventualmente, chiudere prima la finestra con l’elenco aziende) e selezionare la voce “Imposta connessione locale/remota”;
  2. Il programma domanderà se si desidera avviare l’applicazione ‘Migrazione Dati’. Rispondere di sì.
  3. Amica 20 si chiuderà, lanciando al suo posto l’applicazione ‘Migrazione Cloud’;
  4. Nel riquadro Accesso della finestra Migrazione Cloud inserire il nome utente e la password. Il primo è stato fornito con la licenza di Amica 20; per la password, usare quella specificata al momento dell’acquisto della licenza (a tutela dei dati dei nostri clienti, CIR 2000 non conserva le password di accesso e non è in grado di restituirle – conservarle con cura e al sicuro!);
  5. Se non si ricorda la password di accesso, occorre reimpostarla. Andare su https://webapp.amica20.it/ e cliccare su ‘Hai dimenticato la password? Clicca qui per reimpostarla’;
  6. Una volta inseriti i dati di accesso, premere il pulsante Accedi;
  7. Nella sezione ‘Abbinamento aziende’ comparirà l’azienda desiderata (sia nella colonna ‘Azienda Locale’ che in quella ‘Azienda Remota’), col codice di licenza abbinato;
  8. Premere il pulsante Avvia Migrazione;
  9. Si apre la finestra di avviso che eventuali dati già presenti sull’azienda di destinazione verranno cancellati prima dell’inizio del trasferimento. Premere OK.
  10. Alla fine del trasferimento il programma chiederà se si vuole riaprire Amica. Rispondere di sì. La durata del trasferimento può variare sensibilmente in base alle dimensioni dell’archivio aziendale. Non interrompere le operazioni: attendere la comunicazione di trasferimento completato;
  11. All’avvio di Amica, si noterà nell’angolo in basso a destra della finestra principale dell’applicazione l’indicazione “CLOUD (nomeutente)”.

Applicazione Migrazione Coud di Amica 20

Usare i dati sul Cloud

Dalla postazione che ha eseguito la migrazione Cloud

Una volta compiuta la migrazione dei dati, usare i dati sul Cloud è del tutto simile all’uso della connessione locale. L’angolo in basso a destra di Amica 20 per Windows indica quale connessione è attiva: LOCALE oppure CLOUD. Nel caso di connessione Cloud viene indicato il nome dell’utente connesso.

  1. Avviare Amica 20;
  2. Aprire l’azienda desiderata;
  3. Se non è stato ancora inserito il codice licenza per l’azienda, il programma lo segnalerà. Premere il pulsante Modifica, inserire il Codice Licenza aziendale, premere Convalida, quindi OK.

Da un’altra postazione Amica 20 per Windows

Dopo aver migrato i dati sul Cloud (operazione svolta di solito sulla postazione in ufficio) è possibile connettersi da altre postazioni Amica per Windows. Dopo avere installato l’applicazione su una nuova postazione, al primo lancio verrà richiesto di effettuare l’accesso. Ad accesso avvenuto, Amica 20 per Windows attiverà la connessione Cloud per la nuova postazione.

Taggato