Con l’avvento della fattura elettronica è ora possibile seguire l’iter del documento, dalla sua preparazione fino al recapito al cliente, attraverso i vari messaggi che il Sistema di Interscambio di Agenzia Entrate provvede ad inviare. Chi usa il Servizio di Interscambio di Amica può agevolmente verificare lo stato di ogni fattura nella scheda “FE” (Fattura Elettronica) della fattura stessa, come si può vedere nell’immagine:

Il riquadro “Sistema di interscambio” ci permette di verificare lo stato del documento presso Agenzia Entrate.

Nella sezione Sistema di Interscambio i dati più significativi che riguardano la fattura:

  • Identificativo Sdi: è un codice univoco che identifica presso Agenzia Entrate questa fattura;
  • Stato del documento: ci dice cosa ne è stato di questa fattura, più avanti vediamo il dettaglio;
  • Ultimo messaggio: fornisce eventuali informazioni specifiche sullo stato del documento;
  • Data consegna: riporta il giorno in cui la fattura è stata consegnata ad Agenzia Entrate.

Il campo Stato del documento può assumere diversi valori:

  • Preso in carico: Fattura inviata al Servizio di Interscambio Amica, che l’ha regolarmente ricevuta e presa in gestione;
  • Inviato: Il Servizio di Interscambio Amica ha inviato con esito positivo ad Agenzia Entrate la fattura. Viene impostata la data di consegna;
  • Consegnato: Agenzia Entrate ha consegnato il documento al destinatario;
  • Impossibilità recapito: Agenzia Entrate ha provato a consegnare la fattura, ma il canale di ricezione del destinatario (il cliente) non ha funzionato correttamente. Voi non potete fare nulla per risolvere la cosa; il problema riguarda il cliente. Sarebbe buona prassi segnalarglielo. In Ultimo messaggio trovate un approfondimento fornito da Agenzia Entrate. La fattura viene comunque messa a disposizione del cliente nella sua area Fatture e Corrispettivi, da dove potrà scaricarla;
  • Scartato: La fattura non ha passato il controllo di Agenzia Entrate ed è stata scartata. Nella casella Ultimo messaggio trovate la spiegazione dello scarto. Correggete la fattura e re-inviatela: per Agenzia Entrate una fattura scartata è una fattura inesistente.

Come aggiornare gli stati delle fatture inviate

Dal pulsante “fulmine” possiamo compiere le operazioni relative alle fatture elettroniche: download, upload, ma anche esportazione ed importazione via file (per esempio da PEC mail)

Gli stati delle fatture vengono aggiornati progressivamente quando si usa la voce “Scarica fatture dal servizio interscambio” dal pulsante “fulmine”: oltre al download delle fatture fornitori, vengono anche scaricati eventuali aggiornamenti relativi alle fatture inviate in precedenza. Il rapportino che compare a fine download segnala se sono stati scaricati aggiornamenti per le fatture inviate.

Tutto bene: la Chiave di attivazione è valida. Ci siamo connessi a Sdi e abbiamo verificato che non ci sono nuove fatture da scaricare. Complimenti!