Dalla versione 3.16 di Amica è possibile attivare l’abbinamento tra gli articoli nella fattura elettronica di acquisto (che sia importata manualmente o che sia scaricata direttamente dal nostro servizio SDI). Con l’abbinamento attivo, alla successiva emissione del documento, gli articoli verranno caricati in magazzino.
Attivare l’abbinamento articoli alle fatture fornitori
La opzione di abbinamento articoli alla fattura elettronica fornitore è normalmente disattivata. Sarà sufficiente cliccare sull’apposita voce nella scheda SDI in Preferenze aziendali, come da immagine:
Emissione del documento e caricamento articoli in magazzino
Come da normale procedura, quando importiamo una fattura fornitore ce la ritroviamo nelle fatture fornitori (accompagnatorie nel nostro caso):
Possiamo emettere la fattura e, avendo attivato l’abbinamento in Preferenze, verrà ora creato il movimento di magazzino. Ecco il movimento di magazzino, visualizzato in Movimenti e Scontrini del menù Magazzino in Amica, che mostra la corretta individuazione degli articoli e il loro abbinamento:
Ed infine il Giornale di Magazzino che mostra la corretta movimentazione generata:
Cose da sapere
Alcuni chiarimenti importanti su ricerca ed abbinamento articoli sono necessari, per rendere più chiaro come funziona il sistema e perché in alcuni casi potrebbe accadere che certi articoli non vengano correttamente abbinati:
- l’abbinamento automatico è disattivato per default. Va attivato esplicitamente in Preferenze/SDI come indicato sopra;
- perché l’abbinamento funzioni è necessario che gli articoli siano già codificati in Amica. Eventuali articoli nuovi non verranno inseriti
- la ricerca degli articoli viene fatta secondo l’ordine dei codici indicata in Preferenze/Merci come mostrato dall’immagine sotto:
- la movimentazione delle merci viene fatta per il magazzino predefinito in Preferenze/Documenti, come mostrato nell’immagine qui sotto. In caso di necessità è sempre possibile cambiare magazzino aprendo la fattura importata e selezionandone un altro (per ogni articolo) prima di emetterla.
Si tratta di una funzionalità che semplifica e velocizza molto il lavoro di chi vuole gestire il magazzino in modo corretto e automatico. Rimarranno solo pochi casi in cui gli abbinamenti non saranno effettuati e saranno da completare a mano (ed esempio, se la codifica usata dal fornitore è differente da quella che usiamo in Amica per lo stesso articolo oppure, come detto, quando un articolo non è presente in tabella Articoli del gestionale).