Con l’avvento della fatturazione elettronica sì è reso necessario introdurre in Amica Contabilità il supporto per la data competenza IVA. Vediamo perché.
Importanza della data di competenza IVA
Fino ad oggi per data competenza IVA veniva considerata quella della registrazione contabile. Quasi sempre questa coincideva con la data di emissione della fattura in virtù della consegna rapida, di solito via mail. Di conseguenza la registrazione in contabilità ed il rientro nel periodo di liquidazione corretto.
Con la fattura elettronica invece possono passare diversi giorni tra la data del documento, la data di ricezione da parte di SDI, quindi da parte del destinatario. Sappiamo che non possiamo registrare una fattura alla data di emissione, ma solo a quella di ricezione. Per le fatture emesse a ridosso della fine dei periodi di liquidazione IVA, può succedere che la ricezione avvenga nel periodo di liquidazione successivo. Può non essere un problema per i piccoli importi; può diventarlo per importi rilevanti.
Vediamo un caso esemplificativo:
- il fornitore emette la fattura in data 31/03/2019
- la consegna allo SDI il 04/04/2019 (consentito)
- lo SDI la consegna al destinatario il 06/04/2019 (tempi standard)
Il destinatario potrà registrare la fattura con data registrazione uguale o successiva al 06/04/2019, e non antecedente. In questo caso la competenza IVA sarebbe ricaduta nel mese di Aprile e non nel mese di Marzo (oppure, per i contribuenti trimestrali, nel secondo trimestre e non nel primo)
Come impostare la data competenza IVA
A partire dalla versione 3.15 di Amica, potendo impostare la data di competenza, nel caso indicato interverremmo impostando la data al 31/03/2019. In questo modo, al momento del calcolo della liquidazione IVA, l’importo verrà conteggiato nel mese di Marzo (o primo trimestre). Qui vediamo come impostare la data di competenza IVA nella registrazione contabile della fattura:
E qui vediamo il risultato del calcolo della liquidazione IVA del mese di Marzo 2019 che, nonostante la registrazione in Aprile, contiene l’importo IVA per la nostra fattura:
Competenza IVA alla emissione del documento
Siamo intervenuti anche in Amica Fatturazione. In fase di emissione della fattura fornitore è ora possibile impostare la data di competenza IVA. Questa finestra viene aperta solo se si dispone anche del modulo Contabilità. Viene proposta la data del documento, ma è possibile correggerla. Sarà poi sempre possibile intervenire sulla registrazione contabile creata, in caso di dimenticanze o errori in fase di emissione.
Una nuova colonna con la data di competenza è disponibile nella tabella Registrazioni Contabili, ordinabile e filtrabile come la maggior parte degli altri campi informativi.