Video consigliato

Gestione Utenti

La gestione degli utenti consente di creare profili personali per ogni utente di Amica 20. Gli utenti sono operativi su entrambe le versioni di Amica 20: Web e Windows, ma si gestiscono esclusivamente da Web.

Per accedere alla gestione utenti, andare su https://webapp.amica20.it e, dopo aver effettuato l’accesso (login), cliccare su ‘Servizi/Gestione utenti’:

Fare click sul menu ‘Servizi’, quindi su ‘Gestione Utenti’

La pagina contiene le schede degli utenti esistenti. Da qui è possibile aggiungerne di nuovi o modificare e cancellare quelli esistenti.

Aggiunta di un nuovo utente

Aggiungere una nuova scheda cliente è facile. Basta andare sull’ultima scheda dell’elenco e selezionare il grande simbolo ‘più’ presente al centro della stessa. A questo punto diventa possibile inserire i dati del nuovo utente:

Inserimento nuovo utente

  • Nome e cognome: Il nome ed il cognome dell’utente. Questo campo è opzionale ma, se compilato, aiuta a identificare la persona e soprattutto consente al sistema di elaborare un ‘Nome utente’ univoco ideale (vedi di seguito).
  • Nome utente: il nome col quale l’utente viene identificato in Amica 20. Campo obbligatorio. Se ‘Nome e cognome’ è stato compilato questo campo viene compilato automaticamente con una proposta di nome utente unico. I nomi utente devono essere unici sul sistema. Se la proposta contiene dei numeri in fondo (esempio: ‘mariorossi12’ a fronte di ‘Nome e cognome’ Mario Rossi), ciò significa il nome utente più semplice è già esistente e quindi non può essere utilizzato (nell’esempio precedente, ‘mariorossi’, ‘mariorossi1′, …’mariorossi11’ sono già esistenti!) La proposta può essere cambiata a patto che il nuovo valore sia unico sul sistema. Attenzione: il nome utente, una volta creato, non può essere modificato: sceglilo con cura.
  • Indirizzo email: l’indirizzo mail dell’utente. Campo obbligatorio. Attenzione: Questo è l’indirizzo che verrà usato per le comunicazioni dell’applicazione con l’utente. Se dovesse rendersi necessario un reset della password, per esempio, è questo indirizzo che verrà usato per convalidare la richiesta (inviando una mail di conferma). È molto importante dunque che l’indirizzo sia attivo e liberamente accessibile dall’utente che si stà creando.
  • Ruolo: può assumere al momento due valori: ‘Utente’ o ‘Amministratore’. Campo obbligatorio. Per l’uso generale del gestionale, ‘Utente’ è sufficiente. Un ‘Amministratore’ può svolgere compiti di amministrazione come, ad esempio, creare, modificare o cancellare utenti. Deve esistere sempre almeno un utente amministratore.
  • Password: la password che l’utente userà per effettuare l’accesso. Campo obbligatorio. Per ragione di sicurezza deve essere una password ‘forte’, ovvero composta da almeno otto caratteri e deve contenere almeno un numero, una lettera maiuscola, una minuscola, ed un carattere ‘speciale’ (es: !@$^).
  • Conferma password: qui occorre ripetere la password inserita nel campo precedente. Campo obbligatorio.

Nota bene: Nome utente e password sono indispensabili per poter accedere ad Amica 20. Sconsigliamo di scrivere la password da qualche parte, anche se ci rendiamo conto che, date le sue caratteristiche, sia difficile da ricordare. Per questo motivo il nostro consiglio è di usare un cosiddetto Gestore di Password (Password Manager). Si tratta di applicazioni che una volta installate consentono generare password forti e sicure, di memorizzarle e di richiamarle facilmente all’occorrenza, questo per tutti i servizi che usiamo. Alcuni password manager che ci sentiamo di consigliare sono LastPass e BitWarden, entrambi gratuiti, oppure 1Password.

Una volta inseriti i dati premere ‘Salva’ per completare l’inserimento del nuovo utente.

Modifica di un utente

Modificare un utente è operazione semplice: basta spostarsi sulla scheda utente desiderata e premere ‘Modifica’.

I comandi ‘Cancella’ e ‘Modifica’ appaiono spostandosi sopra la scheda utente desiderata

  • Il campo ‘Nome utente’ non può essere modificato
  • La password non è modificabile dalla scheda utente. Sarà l’utente stesso che, una volta effettuato l’accesso, potrà cambiarla autonomamente dal suo menù personale scegliendo ‘Cambia password’.

Cambio della password personale

La password non può essere cambiata dalla scheda utente. È l’utente stesso che può cambiarla in autonomia, accedendo al suo menù personale e scegliendo l’opzione ‘Cambia password’:

L’utente ‘demo’ ha aperto il suo menu e selezionato ‘Cambia password’

Una volta selezionata l’opzione sarà necessario prima di tutto inserire la password attualmente in vigore, quindi scegliere e confermare la nuova password.

Cambio di password. È sempre possibile attivare la visualizzazione agendo sull’icona ‘occhio’

Cancellare un utente

Per cancellare un utente spostarsi sulla sua scheda e attivare ‘Cancella’. Attenzione: la cancellazione di utente è operazione definitiva e non recuperabile. Il programma chiede conferma prima di proseguire.

Taggato