In Amica 10 è presente la gestione dei resi clienti. Quando un cliente ci rende del materiale dobbiamo registrare l’operazione in Vendite – Resi clienti
La scheda andrà compilata esattamente come se fosse un documento di acquisto, inserendo il Cliente, il numero del reso merce, la data e tutti i dettagli che si vogliono inserire relativamente all’operazione. Và prestata particolare attenzione alla Causale magazzino che dovrà essere Reso.
Una volta terminato di compilare il reso cliente si potrà procedere con la sua Emissione (come si fa normalmente per la emissione dei nostri documenti di vendita). Ciò comporterà la creazione del movimento di carico di magazzino del materiale ci è stato restituito, come vediamo nella immagine seguente:
Nel caso in cui sia necessario emettere Nota di Credito per la merce restituita, sarà sufficiente richiamare al suo interno il Reso cliente creato in precedenza tramite l’apposito pulsante senza dover ricompilare tutti i dettagli.
In seguito all’emissione della Nota di credito verranno creati sia la registrazione contabile (per chi ha attivo il modulo Contabilità) che la scadenza nello scadenziario clienti a chiusura della pratica di reso. Inoltre lo stato del Reso cliente passerà da Emesso a Reso accreditato.