Per risolvere specifici problemi di assistenza tecnica potrebbe esservi richiesto di accedere alla cartella database di Amica 10.
Se durante la fase di installazione del programma non si è cambiato il percorso di default proposto dalla procedura guidata, la cartella database si troverà in C:\Amica 10\Database.
Esiste la possibilità di accedere alla cartella database direttamente dal programma Amica 10. Ciò permette di individuare facilmente il percorso della cartella del database, anche nel caso sia condivisa su una rete da più di un computer.
Come accedere alla cartella database
Per accedere alla cartella database andare sul menù Informazioni – Percorso dei dati – Apri il percorso dei dati
Si aprirà la finestra relativa alla cartella database
Nel caso in cui il servizio di supporto tecnico abbia richiesto l’invio a mezzo mail della cartella database compressa, allora si dovrà procedere chiudendo la finestra del programma Amica con la “X”:
Selezionare tutti i files presenti nella cartella, poi fare tasto destro del mouse e quindi dal menù contestuale che apparirà scegliere invia a – cartella compressa
verrà creato il file con estensione .zip all’interno della finestra della cartella database
Il file così creato potrà poi essere inviato a mezzo mail.
Ripristino delle finestre di Amica 10
Un altro esempio di utilizzo della procedura di accesso alla cartella database riguarda la sostituzione dei file forms che servono a determinare la posizione delle finestre e dei menù all’interno di Amica 10.
Può capitare di spostare involontariamente uno dei menù, oppure nascondere una delle finestre del gestionale. In questi casi per ripristinare la visualizzazione standard è necessario sostituire i file forms all’interno della cartella database. Riceverete tali files a mezzo mail dall’assistenza tecnica. Seguendo la procedura indicata in precedenza avrete accesso alla cartella database (ricordarsi sempre di chiudere la finestra grande del programma quando si opera sulla cartella database), all’interno della quale è presente la cartella config:
dove andranno copiati i file ricevuti dall’assistenza.
Nella immagine qui sopra si vede il contenuto della cartella Config.