Video consigliato
Ricerche, filtri, e ordinamenti in Amica 20 Web
Amica 20 Web offre una ricca scelta di strumenti per la ricerca e l’ordinamento dei dati. In questo articolo e nel video collegato vediamo come utilizzare al meglio ognuna di queste funzioni.
Ricerca rapida
Il modo più semplice per cercare velocemente qualcosa è usare la casella Ricerca rapida. Si trova nella barra degli strumenti di ogni griglia dati:
Basta cliccare la casella, cominciare a scrivere qualcosa, e la ricerca partirà alla prima pausa. Ad esempio, se ci troviamo nei Documenti Fiscali, basta scrivere “sisma” nella casella di ricerca per vedere comparire tutti i documenti intestati ad aziende che contengono la parola “sisma” (o “SISMA”) nella ragione sociale. La ricerca avviene su molti dei campi (o colonne della griglia). Sempre in Documenti fiscali, ad esempio, potremmo digitare “differita” per selezionare solo le fatture differite, in quanto la colonna Tipologia consente anche il valore “TD01 differita”. La ricerca rapida si attiva dopo l’inserimento di almeno quattro (4) caratteri.
Alla sua destra, la casella Ricerca rapida contiene un’icona che consente di attivare la Ricerca avanzata.
Ricerca avanzata
Il limite della Ricerca rapida è che effettua una ricerca per quanto possibile intelligente, ma sempre e solo su una delle colonne, e senza possibilità di impostare condizioni di ricerca personalizzate. Se ad esempio volessimo cercare i documenti emessi in una certa data allora Ricerca rapida è sufficiente (basta inserire la data), ma se invece cercassimo i documenti emessi a partire da una data indicata, allora ci serve qualcosa di più. Allo stesso modo, se desideriamo rintracciare i documenti in bozza per un determinato cliente, Ricerca rapida non sarebbe sufficiente.
Ricerca avanzata si attiva agendo sull’icona dedicata presente nella casella di ricerca.
Quando premiamo il pulsante, nella griglia sottostante compare la riga dedicata alla ricerca avanzata. L’icona assume un colore diverso (blu) per indicare che Ricerca avanzata è attiva.
Come si vede, abbiamo a disposizione una casella per ogni colonna. Riprendendo l’esempio precedente, ora possiamo facilmente selezionare ‘Bozza’ per la colonna ‘Stato’, e ‘sisma per ‘Ragione Sociale’; questo ci permetterà di cercare tutte le bozze per i clienti che hanno ‘sisma’ nella loro ragione sociale.
Avrete notato che diverse caselle della riga di ricerca contengono un’icona che rappresenta una lente d’ingrandimento. Quando appare una lente significa che abbiamo delle opzioni di ricerca per la colonna. Nell’immagine qui sotto abbiamo cliccato sulla lente della colonna Data dei Documenti Fiscali.
Sempre ritornando ai nostri esempi precedenti, se volessimo visualizzare i documenti emessi successivamente ad una data indicata, ci basterebbe cliccare la lente, selezionare “Maggiore di”, quindi impostare la data (eventualmente agendo sull’icona del calendario per semplificarci ulteriormente il lavoro). Se non usiamo la lente, la ricerca predefinita è ‘Uguale’. Per le date quindi, cerchiamo sempre per data indicata a meno che non scegliamo un’opzione diversa dal menu ‘lente’.
Filtri rapidi
Per i campi (o colonne) di uso più frequente abbiamo predisposto un’ulteriore opzione, ovvero i Filtri rapidi. Ad esempio nei Documenti fiscali sono a vostra disposizione filtri rapidi per i campi Data, Stato, Stato Sdi, Tipologia. La disponibilità di un Filtro rapido è evidenziata dall’icona Imbuto nell’intestazione della colonna:
Agendo sull’icona si aprirà un menu che, a seconda della colonna, ci offrirà le opzioni di ricerca (o filtro) rapida a nostra disposizione. Qui ad esempio, è stato cliccato l’Imbuto della colonna Stato del documento:
Il vantaggio in questo caso è che possiamo selezionare più valori per il nostro filtro. Ad esempio potremmo scegliere di cercare i documenti in stato Bozza ed Emesso in un solo passaggio. Una menzione speciale la merita la colonna Data, che offre un paio di caratteristiche interessanti. Ecco come si presenta:
Come vedete, invece di elencare le date, questo filtro fa del lavoro per noi: ci propone gli anni ed i mesi in cui sono presenti dei documenti, e ci permette di selezionare quelli desiderati. Ad esempio se vogliamo i documenti di Gennaio e Febbraio 2022, possiamo risparmiarci di inserire le date di inizio e fine periodo e cliccare invece sui due mesi dell’anno, premere OK, e via. Un dettaglio importante: se non ci sono documenti nel mese (o nell’anno), l’opzione non sarà disponibile, semplificando il lavoro.
Ordinamento dei dati
In generale, le grigle hanno un ordinamento predefinito che è possibile cambiare a piacimento. In questa immagine vediamo parte della griglia Documenti fiscali:
I numerini nelle intestazioni indicano l’ordinamento. In questo caso l’ordinamento avviene prima per Data (1), quindi per Numero (2). Entrambe le colonne sono ordinate in senso discendente, ovvero dal più recente al più vecchio, come illustrato dalla freccia rivolta verso il basso.
Per impostare un ordinamento diverso, fare click sull’intestazione della colonna desiderata. Ad esempio, cliccando su Ragione sociale si otterrà ordinamento per nome dell’intestatario del documento.
Se si desidera impostare un ordinamento multiplo, ovvero che coinvolga più colonne come visto per l’ordinamento predefinito Data+Numero, mantenere premuto MAIUSC (o SHIFT) mentre si clicca sull’intestazione desiderata. Un secondo click cambierà, eventualmente, il senso dell’ordinamento: da ascendente a discendente o vice-versa.