Nota bene: Amica 10 è un prodotto obsoleto. È stato sostituito da Amica 20 e riceve solo gli aggiornamenti fiscali. Scopri come passare facilmente ad Amica 20.
Amica 10 viene concesso in licenza d’uso. Ogni anno è necessario rinnovare la licenza per poterlo utilizzare attivamente. A partire da trenta giorni dalla scadenza della licenza all’avvio del programma viene mostrata una finestra che avvisa che la scadenza è prossima.
Il rinnovo della licenza è disponibile in due formati: Amica Rinnovo, che vale per dodici mesi, oppure Amica Rinnovo Biennale che naturalmente vale per ventiquattro mesi ed è più conveniente. In pratica il Rinnovo Licenza non è altro che un codice di licenza che va inserito nella finestra Stato della licenza di Amica. E’ possibile ottenere il codice di rinnovo presso uno dei rivenditori di zona oppure acquistarlo direttamente dal sito.
Una volta ricevuto il codice di attivazione del rinnovo sarà sufficiente accedere alla finestra di Stato della licenza attraverso il menù Informazioni. Nella immagine qui sotto vediamo il menù Informazioni aperto, con la voce Stato della licenza in fondo (la x rossa segnala che è necessario rinnovarla).
Questo è l’aspetto della finestra Stato della licenza. Si può notare come in questo esempio siano già stati inseriti i codici di un Amica Professional e di un Rinnovo Biennale precedente.
Spostarsi alla scheda Attivazione modulo:
Inserire quindi il codice di attivazione incluso nel pacchetto di rinnovo acquistato.
E’ possibile inserire il codice di rinnovo a partire da quarantotto ore prima della data di scadenza. Inserendolo prima del tempo si otterrà un messaggio che informa che non conviene rinnovare la licenza in anticipo:
Consigli importanti
- Consiglio sempre di attendere il giorno stesso della scadenza per effettuare l’inserimento del codice di rinnovo
- Consiglio vivamente di effettuarne l’acquisto con qualche giorno di anticipo, in quanto sono necessarie almeno ventiquattro ore (nei giorni lavorativi) per la consegna del codice, a partire dal momento del pagamento. Nel caso si effettui l’acquisto del rinnovo a licenza già scaduta non vi è alternativa se non attendere l’elaborazione e l’invio del codice da parte del sistema automatizzato.
Rinnovare la licenza scaduta
Capita spesso che il rinnovo venga effettuato a licenza già scaduta. Ciò non comporta alcuna perdita di dati e non crea nessun problema di natura tecnica al gestionale. Lanciando Amica a licenza scaduta ci verrà presentata una finestra di avviso:
Cliccando OK vi verrà proposto l’acquisto online
Se si è già in possesso di un codice di attivazione selezionare No. Vi ritroverete di fronte alla finestra della licenza di Amica, scheda Attivazione Modulo, pronta per l’inserimento del codice in vostro possesso:
Modalità consultazione
Nel caso in cui si decida di non rinnovare la licenza di Amica alla scadenza, verrà attivata la modalità consultazione. Ciò permette di visualizzare tramite la finestra di anteprima tutti i dati inseriti fino al termine del periodo di validità della licenza, ma non di modificare o inserire nuovi dati:
Nella modalità di consultazione è anche possibile esportare o stampare i dati presenti nel gestionale. Resta sempre possibile rinnovare la licenza in caso di necessità, anche ad anni di distanza dalla scadenza.