Durante l’utilizzo di Amica può capitare che sia necessario effettuare l’operazione di compattazione e ripristino dei dati per risolvere alcune incongruenze che si possono creare all’interno del database del gestionale. La causa più frequente di tali problemi è lo spegnimento del computer mentre Amica è in uso, oppure una scrittura sul database tramite rete aziendale che non va a buon fine.
Impossibile attivare i vincoli
L’errore più comune è quello relativo ai vincoli e si manifesta con una finestra all’avvio dell’azienda che riporta il messaggio Impossibile attivare i vincoli:
o la sua versione inglese Failed to enable constraints.
Tentativo di lettura dati dal server fallito
Meno comune ma comunque possibile è l’errore Tentativo di lettura dati dal server fallito. Fetching blob data.
Come risolvere gli errori
Nel caso in cui all’avvio dell’azienda venga riscontrato uno degli errori descritti sopra è necessario procedere alla loro risoluzione prima di proseguire con il normale lavoro su Amica.
Selezionare OK o Continua nella finestra che presenta l’errore, così da avere accesso ai menù di Amica. Dal menù accessibile tramite il pulsante Informazioni, selezionare la voce Manutenzione Dati. Eventualmente è possibile accedere alla manutenzione dati anche esternamente ad Amica, seguendo il percorso START (o Avvio)/Tutti i programmi/Amica 10/Utilità/Manutenzione Dati.
Affinché la Manutenzione Dati abbia successo è indispensabile che Amica non sia in esecuzione né sulla postazione sulla quale si esegue la manutenzione né sulle altre eventualmente collegate in rete. Quindi, una volta aperta la finestra di manutenzione dati chiudere (cliccando sulla X) la finestra grande di Amica10, che potrebbe essere rimasta sullo sfondo, in maniera tale che resti visibile solo la finestra della manutenzione dati. Dalla colonna sulla sinistra selezionare la voce Utilità.
- Selezionare l’azienda che presenta il problema dall’elenco delle aziende.
- In Selezionare l’operazione lasciare la scelta di predefinita (Esegui compattazione e ripristino dati).
- Dopo aver verificato che Amica non sia un uso su eventuali altre postazioni di rete, premere il pulsante Esegui.
Di seguito uno screenshot esemplificativo delle operazioni da compiere:
Nel caso in cui siano stati salvati documenti, registrazioni contabili o quant’altro prima della risoluzione dell’errore, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte fino a quando alla riapertura dell’azienda non viene più presentato il messaggio di errore.