Nella normale operatività delle aziende è difficile che l’inventario elaborato da un gestionale corrisponda alla perfezione con l’inventario reale di magazzino: materiale danneggiato non preso in carico, documenti di trasporto sbagliati, errori nelle movimentazioni manuali, furti in negozio e quant’altro possono portare a delle discrepanze che saranno da correggere manualmente. L’unica maniera per effettuare correzioni al magazzino è attraverso i movimenti di magazzino, correggendo quelli esistenti o creandone dei nuovi con causale rettifica di carico o di scarico a seconda dei casi.

A volte può risultare conveniente azzerare totalmente le giacenze e reinserire i movimenti di magazzino manualmente per ottenere una situazione aggiornata e reale del magazzino. Nella Manutenzione Dati del gestionale è presente l’utility denominata Azzera giacenze di magazzino.

Per raggiungere il programma di utilità Manutenzione dati, dal menù Informazioni selezioniamo la voce Manutenzione dati:

Schermata 2015-08-26 alle 18.40.38

Si aprirà la finestra dove dovremo scegliere Utilità e nell’elenco Operazioni, scegliere dall’elenco delle aziende l’azienda in cui azzerare le giacenze, infine nella casella Selezionare l’operazione scegliere Azzera giacenze di magazzino. Al fine di evitare errori non recuperabili, prima di procedere verificare bene di avere scelto l’azienda corretta su cui operare.

Schermata 2015-08-26 alle 18.41.17

Come sempre all’interno della manutenzione dati dovremo avere cura di non operare su aziende che siano in uso nel momento dell’esecuzione dell’operazione.

Verrà eseguita una copia di sicurezza dell’azienda prima di procedere all’azzeramento delle giacenze per poter recuperare i dati in caso di errori o anomalie.

Schermata 2015-08-26 alle 19.02.56

Entro qualche secondo verrà completato l’azzeramento delle giacenze e sarà visualizzato il messaggio Azzeramento completato

Schermata 2015-08-26 alle 19.03.17

Riaprendo l’azienda avremo ancora tutti gli articoli presenti in Tabelle – Articoli ma nessuna giacenza in magazzino.

E’ disponibile la guida per procedere alla successiva movimentazione manuale di carico e scarico  di magazzino.

 

 

 

 

 

Taggato